Il servizio per il Comune di Arezzo, in continuità con gli anni precedenti, verrà svolto sotto il coordinamento dell’Ufficio Tutela Ambientale del Comune e sarà così articolato:
- Ispezione ambientale mediante gestione di dispositivi di videosorveglianza – fototrappole: controllo del rispetto delle norme in materia di rifiuti urbani e decoro e relativa attività di verbalizzazione;
- Controllo del Gestore si sensi del Regolamento per il controllo della gestione approvato da ATO Toscana Sud con Del. Assemblea n. 9/2019: verifica del corretto svolgimento dei servizi sul piano qualitativo e quantitativo, verifiche puntuali sulla piattaforma gestionale.
- Monitoraggio delle compostiere: verifica dell’effettivo utilizzo delle compostiere da parte degli utenti Tari iscritti nell’apposito elenco comunale (Albo compostatori)
- Attività di supporto alla gestione degli strumenti informatici comunali: sistema informativo territoriale e app rifiuti “Arezzo clean”;
- Attività di supporto alla progettazione e attività propedeutiche alla trasformazione dei servizi di igiene urbana e raccolta rifiuti;
Negli anni l’attività di Gestione ambientale volta al contrasto dei comportamenti non in linea con l’ordinanza comunale e con le norme vigenti in materia di gestione dei rifiuti ha prodotto l’emissione di numerosi accertamenti i cui proventi dal 2024 verranno utilizzati per contribuire alla riduzione dei costi del servizio, ovvero alla riduzione della Tari.
Leggi la news sul sito del Comune di Arezzo.