La lotta al degrado e alla mancata attenzione verso l’ambiente inizia con un’intensa campagna di informazione sulle corrette modalità di conferimento e di raccolta fino ad arrivare all’individuazione dell’illecito e alle eventuali sanzioni.
A inizio maggio, nel Comune di San Giovanni Valdarno, sono state collocate e attivate le fototrappole destinate a monitorare i comportamenti degli utenti ed il rispetto delle norme. Si tratta di innovativi sistemi di videosorveglianza posizionati nei pressi delle postazioni di cassonetti che, appena rilevano un movimento, scattano video e foto sia di giorno sia di notte.
Le fototrappole sono collocate in punti strategici del Comune e vengono spostate periodicamente per un controllo più efficace ed efficiente.
Da quando è in funzione il nuovo servizio, la Polizia municipale di San Giovanni Valdarno ha redatto undici sanzioni amministrative per abbandono di rifiuti e per conferimenti errati sia nei confronti di residenti sia, soprattutto, di cittadini di comuni limitrofi.
14 | 07 | 2021 - Novità